03 - Il Crowdfunding. Un’opportunità finanziaria per musei e università

€ 22,00
Disponibilità: Disponibile
ISBN: 9788866118206
NUMERO PAGINE: 166

Sommario in PDF

Il libro segue con consapevolezza l’importanza di un impegno di analisi e studio per il crowdfunding pubblico che l’Università di Bologna ha assunto alla fine del 2018, quando ha organizzato il primo corso in Italia sull’efficacia finanziaria del crowdfunding per Università e Musei. Ora la pubblicazione diffonde, con il coordinamento di Adriano Di Pietro e Piera Santin, gli interventi che arricchirono quel Corso organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi tributari con il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria. L’intento era evidente: far conoscere la potenzialità e l’efficacia del crowdfunding come innovativa forma di finanziamento dei settori universitario e museale. Il crowdfunding, infatti, può investire i diversi ambiti di competenza universitaria, quali la didattica, la ricerca e il patrimonio, con impegno condiviso con i Musei. Ne può nascere, quindi, una fertile combinazione tra conoscenze ed esperienze scientifiche ed operative. Questa diventa tanto più efficace quanto sappia comprenderle ed integrarle in un quadro unitario delle competenze e del patrimonio di Università e Musei. Un quadro che, grazie al crowdfunding, arricchisce le potenzialità economiche e finanziarie, alimenta la responsabilità informatica e l’efficacia europea, definisce la sicurezza e la convenienza economica dei regimi fiscali applicabili nei diversi modelli di donation, reward ed equity.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2019
back to top