Lifestyle nella rigenerazione urbana: contesti, strumenti ed azioni

€ 15,00
Disponibilità: Disponibile
ISBN: 9788866118091

Sommario in PDF

La rigenerazione urbana è la chiave per realizzare una società inclusiva, di reciprocità, quindi sostenibile. Il life-style sostenibile per il futuro, non può che avvenire attraverso l’incrocio di conoscenze (esperienze e teorie) interdisciplinari (la trasformazione e l’incremento del valore economico del centro storico, la tecnologia ambientale, le innovazioni sociali apportate dai migranti giovani) filtrate da esperimenti di democrazia partecipativa dei cittadini.
Il progetto editoriale di cui al presente titolo pone l’attenzione sulle teorie e sulle pratiche relative ai processi di riuso e rigenerazione urbana attraverso un approccio partecipativo bottom up.
Servono nuove esperienze e non solo nuovi usi; Pertanto partendo dal tracciare un breve profilo evolutivo delle nuove forme di economia che interessano la fruizione dell’ambiente urbano -nel tentativo di mostrare le connessioni di alcuni pensieri originali della storica economica con lo sviluppo territoriale-, si giunge ad analizzare possibili soluzioni e modelli di gestione basati sulla capacità di immaginare nuove dimensioni dei luoghi ed architetture; in sintesi una smart city.
Per fare ciò è necessario procedere in conformità ad un agire partecipativo nella sua più ampia accezione e manifestazione.
La partecipazione è un mondo plurale, un campo di esperienze e sperimentazioni articolato dove non esiste un metodo che vada bene in ogni contesto. Esistono dei principi generali ma è con riferimento al caso concreto che deve esser trovata la soluzione più idonea.
Attraverso forme di rivisitazione di antiche identità agricole ed antropizzate, quindi in chiave di modernità anche tecnologica, e quindi attraverso modelli competitivi bottom up di uso del patrimonio materiale delle città, si possono raggiungere obiettivi strategici di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2019
back to top