Il volume esamina lo sport nelle sue dimensioni giuridica, economica ed etica. Rivolto a studenti, ricercatori e esperti, combina chiarezza espositiva e profondità analitica, stimolando una riflessione critica sul rapporto tra diritto, economia e etica nello sport, al fine di formare cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento, con particolare riguardo alle recenti mutazioni dell’ecosistema sportivo italiano.
Il Capitolo I analizza criticamente la recente inclusione dello sport nella Costituzione italiana (art. 33), il suo percorso di «costituzionalizzazione» e il complesso rapporto tra autonomia dell’ordinamento sportivo e giurisdizione statale.
Il Capitolo II indaga l’ecosistema sportivo italiano dal punto di vista socioeconomico, presentando dati sul PIL e l’occupazione, mappandone gli attori e le criticità e prospettando futuri driver del cambiamento, come sostenibilità, digitalizzazione e professionalizzazione del capitale umano.
Il Capitolo III è dedicato, infine, all’etica applicata alle organizzazioni sportive, esplorando i fondamenti teorici, il rapporto tra governance economica e responsabilità, i codici di condotta e gli strumenti per promuovere una sana cultura organizzativa all’interno dell’ecosistema sportivo.
L’opera, che è il primo volume della «Collana di Studi e Ricerche di Diritto, Economia e Filosofia dello Sport», si propone quale guida per un’analisi interdisciplinare del nuovo scenario normativo e valoriale che caratterizza lo sport italiano contemporaneo.