4 - La rilevanza dei controlli interni nelle società per azioni - soluzioni organizzative

ISBN: 9791259652041
€ 32,50

Il tema oggetto di indagine nasce dalla riflessione in tema di controlli nella società per azioni, a se­guito di interventi legislativi degli ultimi decenni, che segnalano all’interprete, e operatori del diritto un fenomeno di sovrapposizioni di competenze in particolare analizzando il controllo interno del­le società.

Il tema delle sovrapposizioni di competenze ha sempre costituito il centro di numerosi dibattiti ed interpretazioni dottrinarie.

Sembrerebbe che l’origine di tale fenomeno sia le­gata alla previsione, nel nostro sistema societario di numerosi organi di controllo, di cui il legislato­re, se da un lato disciplina la struttura e la nomi­na, dall’altro lato non delinea un coordinamento in punto di poteri e competenze.

La produzione normativa (in senso lato) appare più che come il frutto di un lavoro ispirato da una visione organica del problema, come un comples­so di norme giustapposte, disarticolate e disorga­niche, introdotte nell’ordinamento troppe volte in maniera frettolosa, nel continuo tentativo di dare risposta alle esigenze di controllo sulle im­prese, a tutela e garanzia degli azionisti.

Lo scopo del presente studio si riassume nel ten­tativo di chiarire alcuni aspetti relativi al control­lo effettuato dal collegio sindacale e il controllo effettuato da una figura dai contorni quantomai discussi e a tutt’oggi non ancora delineati, e cioè gli amministratori indipendenti.

back to top