47 - La governance bancaria nell’era digitale tra efficienza e responsabilità

ISBN: 9791259655608
NUMERO PAGINE: 300
€ 30,00

 

La tematica delle governance bancaria da tempi lontani è all’attenzione degli studiosi della materia, essa assume particolare valenza nell’attuale momento storico, caratterizzato dalla transizione al digitale. Si pongono infatti molteplici problematiche tra le quali va segnalata soprattutto quella riguardante l’efficienza degli appartenenti al settore finanziario e il regime delle responsabilità relative.

In tale contesto si colloca il lavoro proposto, nel quale l’analisi della governance bancaria viene affrontata avendo riguardo al suo contenuto disciplinare e alla sua recente interazione con il processo di innovazione tecnologica. Vengono in considerazione quindi, per un verso, la supervisione pubblica e le modifiche della regolazione che negli ultimi decenni si sono succeduti nell’ordinamento del credito, e, per altro verso, l’organizzazione digitale dei flussi informativi, la prevenzione del rischio correlato all’Information and Communications Technology (ICT) e i fattori Environmental, Social and Governance (ESG).

Si individua quindi la responsabilità degli enti creditizi nella transizione al digitale alla quale va correlata la tutela delle minoranze nel mercato, pervenendo alla identificazione delle sfide future che la governance bancaria dovrà affrontare: geopolitica, dinamiche demografiche e resilienza del sistema bancario.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2025
back to top