5 - La cultura del controllo indipendente nell’ordinamento italiano

Atti di convegno
Autore: Scalia Rosario
ISBN: 9788866118879
€ 30,00

Un volume che raccogliesse risultati di una attività di auto-analisi delle quanto mai varie attività che si riconnettono allo svolgimento della funzione del controllo indipendente (esterno) da parte della “Magistratura del buon andamento”, non aveva visto ancora la luce.
Ma le esperienze lavorative “narrate” dai Magistrati contabili con chiarezza oltre che con la nitidezza del tratto storico, non costituiscono la sola caratteristica dell’evento culturale organizzato; infatti, si è avuto cura di far parlare la classe accademica richiedendo ad essa di esprimersi su alcuni aspetti della funzione del controllo indipendente della Corte dei conti con l’identica pienezza di voce.
L’evento culturale costituisce la tappa di un percorso di adeguamento, avviato nella Regione Basilicata nell’autunno del 2018, che dovrebbe portare alla “riscoperta” di una lettura innovativa della funzione del controllo indipendente esterno quale è stata introdotta nel nostro ordinamento, nel lontano 1994, con l’approvazione della legge n. 20.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2020
back to top