Categorie

Historia di Bari

Historia di Bari

D'Agnone Giulia

Titolare di un assegno di ricerca di Diritto dell’Unione europea SSD IUS/14 - Dipartimento di Scienze giuridiche, economiche e sociali dell’Università Magna Graecia di Catanzaro nell’ambito del progetto di ricerca“Principi, organizzazione e procedure della partecipazione italiana al processo di integrazione europea” (responsabile: Prof.ssa P. Mori).
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Macerata il 13 luglio 2007 con votazione 110/110 e lode.
Nel 2010 ottiene l'abilitazione all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Ancona.
Il 6 febbraio 2013 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto internazionale e diritto dell'Unione europea presso l'Università degli studi di Macerata, con una tesi in materia di diritto degli investimenti dal titolo "I conflitti di giurisdizione tra Tribunali ICSID e fori giudiziali nazionali".
Dal 9 marzo al 9 ottobre 2016 è stata titolare di un Contratto di ricerca in Diritto dell’Unione europea - Dipartimento Integrazione Europea e Affari internazionali della Scuola Nazionale dell’Amministrazione nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “I primi tre anni di applicazione della legge 234/2012: quali sviluppi nella gestione delle funzioni europee dell’amministrazione?”(responsabile: Prof. R. Adam). 
Dal 1 giugno 2014 al 31 gennaio 2016 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche dell'Università Unitelma Sapienza, nell'ambito del progetto "La condizionalità economica nelle relazioni esterne dell’Unione europea" (responsabile: Prof. E. Cannizzaro).
Ha svolto diverse attività didattiche; tra le altre, è stata titolare di un contratto di insegnamento di Diritto internazionale in lingua inglese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi della Tuscia (aa. 2014/2015) e di un contratto di insegnamento di Politiche dell'Unione europea in ambito sociale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Macerata (aa. 2013/2014).
E' stata titolare di un contratto di insegnamento integrativo di Diritto internazionale presso il Dipartimento di scienze politiche dell'Università LUISS Guido Carli e di un contratto di tutorato di Diritto dell'Unione europea presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università Sapienza - Università di Roma (aa. 2013/2014). 
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di ateneo e di interesse nazionale che hanno ottenuto il finanziamento.
E' membro del comitato di redazione della rivista European Papers e collaboratrice al sito online della rivista Il Diritto dell'Unione europea.

Visualizza
per pagina
Immagine di Studi sull'integrazione europea - Anno XIV, n.1- gennaio/marzo 2019

Studi sull'integrazione europea - Anno XIV, n.1- gennaio/marzo 2019

€ 28,00

DIRETTA DA Giorgio De Nova - Mario Cicala - Massimo Franzoni - Enrico Gabrielli - Edoardo Marcenaro - Giuseppe Minniti - Vincenzo Roppo - Giuliana Scognamiglio - Giuseppe Vettori

back to top