Federalismo o centralismo

Per una politica europea fondata sui valori
ISBN: 9791259650757
NUMERO PAGINE: 100
€ 10,00

L’unificazione europea è giunta a una svolta. Il cambiamento in corso dell’ordine internazionale impone all’Unione Europea di rafforzare le proprie capacità di governo. Il volume analizza due alternative fondamentali possibili per il futuro dell’Europa: lo sviluppo di un processo di centralizzazione che assegni all’Europa un ruolo di super-potenza oppure lo sviluppo della capacità di creare alleanze internazionali che rendano più pacifico e evolutivo l’ordine multipolare emergente. La seconda alternativa è analizzata dal volume in modo più dettagliato in quanto più realistica e capace di tutelare i valori alla base del modello europeo affermatosi nel corso del processo di unificazione, che ha reso l’Europa lo stato di diritto più coerente nel Mondo, affermato il welfare più solidaristico e la centralità democratica del cittadino.

Il principio costituzionale cardine dell’Unione Europea, la sussidiarietà, è analizzato nella sua capacità di recepire le istanze che la società esprime progressivamente, riportandole a sintesi.

Il volume si conclude analizzando la possibilità di creare nuove Comunità europee, analoghe per importanza alla CECA, all’EURATOM e all’Unione Monetaria, sulla base della cooperazione strutturata fra i Paesi favorevoli. Questa soluzione consentirebbe di realizzare una nuova forma di federalismo fiscale. Le nuove Comunità assegnerebbero un ruolo complementare al modello delle deboli Authority organizzate dalla Commissione Europea e ancora in fase di progettazione. Le nuove Comunità di importanza fondamentale sono considerate dal volume la Comunità Europea della Sanità, dell’Energia, dell’Ambiente e della Sicurezza. La trasformazione e il rafforzamento dell’EURATOM in Comunità Europea dell’Energia costituisce oggi la scelta strategica più importante.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top