I trafori ferroviari del San Gottardo e del Monte Ceneri Il ruolo di Quintino Sella

ISBN: 9791259650849
NUMERO PAGINE: 248
€ 25,00

La linea ferroviaria che percorre il corridoio europeo Reno-Alpi, il sesto delle reti continentali, rappresenta la fondamentale articolazione di un progetto di unità europea. Lunga 3.225 chilometri, dei quali 409 in territorio italiano, è una delle vie più battute d’Europa: collega il Mare del Nord con il porto di Genova. Attraversa alcuni dei principali snodi del sistema economico europeo: i porti di Rotterdam e Anversa fino alla Ruhr, alle regioni del Reno-Meno-Neckar, al capoluogo lombardo. Quest’opera ha trovato il proprio completamento con l’ultimazione delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri in Svizzera e del terzo valico dei Giovi (Genova-Novara-Milano). Dopo ben 17 anni di lavori, AlpTransit San Gottardo SA ha terminato la galleria del Gottardo il 1° giugno 2016. Nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2020 è stata ultimata la galleria di base del Ceneri, il cui esercizio è stato avviato lo scorso dicembre.

L’opera è il concretarsi di una delle direttive principali dell’Unione Europea: realizzare una rete di trasporto in grado di agevolare il flusso delle merci e dei cittadini tra i Paesi membri, nella prospettiva della creazione di un mercato europeo sempre più efficiente, quale premessa di una ancora irrealizzata unità politica. Il progetto delle reti trans-europee dei trasporti nell’Unione risponde a questa essenziale istanza non solo economica, ma soprattutto politica.
Esigenze di unità

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2022
back to top