Identità e nuova cittadinanza

ISBN: 9791259651129
NUMERO PAGINE: 172
€ 20,00

Il testo intende promuovere la cultura della diversità, il rispetto dei comportamenti culturali altrui e la valorizzazione dell'identità singola e collettiva.

Un nuovo modello di società, con nuove regole ed ampi orizzonti, sta imponendo, all'uomo contemporaneo, stili di vita e forme di convivenza che mettono sempre di più in discussione la condizione umana e la sostenibilità ambientale.

La nuova rivoluzione industriale grazie alla tecnologia ed ai mezzi di comunicazio­ne ha allargato la dimensione spaziale e temporale dei fenomeni modificando scale di valori e stili di vita.

Il cittadino del secondo millennio, grazie ad una visione più allargata della realtà, è chiamato ad assumere un ruolo più attivo nel cambiamento della società, dalle nuove forme di lavoro ai nuovi obblighi ambientali e sociali.

Una nuova identità si sta formando quella globale ed una nuova relazionalità chiede più spazio e più attenzione per evitare l'omologazione dei comportamenti.

La pubblicazione viene incontro all'esigenza di aggiornamento della classe docente così come previsto dall'asse 4.7 del Piano Ministriale per la Formazione dei Docenti.

back to top