a cura di
Valentina V. Cuocci, Francesco Paolo Lops, Cinzia Motti
Il testo descrive un volume che raccoglie gli Atti della Summer school "La governance nell'era digitale", organizzata dalla collaborazione tra le Università di Siena e di Foggia, nel contesto del Progetto speciale Alta formazione "Ca' Foscari". La Summer school si è svolta a Vieste nel settembre 2022, con la partecipazione di 27 relatori e 94 iscritti sia in presenza che tramite la piattaforma Elearning Unifg.
Questo evento è parte di un progetto di alta formazione sull'intelligenza artificiale, iniziato nel 2020 e continuato nel 2021, con l'obiettivo di fornire opportunità di apprendimento su un fenomeno che sta influenzando l'economia e la società. Il tema del 2022 si concentra sull'effetto della digitalizzazione sull'attività negoziale e sugli aspetti legali, con particolare attenzione all'uso di intelligenza artificiale.
Il testo menziona la complessità della governance delle tecnologie dell'informazione e la necessità di coinvolgere diversi attori, compresi Stati, organizzazioni internazionali, industria e società civile. Si evidenzia anche l'importanza di promuovere lo sviluppo dell'intelligenza artificiale garantendo la sicurezza e i diritti umani.
La Summer school promuove un approccio multidisciplinare alla governance della transizione digitale, coinvolgendo diverse discipline e professionisti. Il volume raccoglie contributi da vari relatori e riflette l'approccio di contaminazione tra discipline e metodi.