Letteratura e Sport

Da Dante a Pasolini
Autore: Gargano Trifone
ISBN: 9791259650405
NUMERO PAGINE: 108
€ 10,00

Lo sport ha bisogno di atleti, a tutti i livelli, e con tutte le competenze necessarie. Ma ha pure bisogno di chi sappia giocare con le parole, di chi sappia raccontarlo. Ecco l’obiettivo di questo libretto: far vedere, da Dante e fino a Pasolini, come lo Sport sia entrato nella Letteratura e sia stato raccontato, con piena dignità letteraria. Del resto, oggi, si può raccontare lo Sport anche attraverso una foto, una illustrazione, finanche un selfie, un twitt, con l’utilizzo di soli 140 caratteri, o un post di Facebook. Ovvero, attraverso un blog, un profilo Instagram, un sito web.
Nel corso del 2021, abbiamo assistito, dietro lo schermo televisivo, a un Campionato europeo di calcio, e a una Olimpiade dello sport svoltisi entrambi con gli spalti vuoti (o semi-vuoti), per ragioni di prudenza e di sicurezza igienico-sanitaria da Covid, in nome di quel “distanziamento” che dev’essere, lo ribadisco, fisico, nient’affatto “sociale”. Ebbene, nonostante la situazione paradossale (e inedita) degli stadi vuoti, con gli atleti che hanno, in ogni caso, portato avanti la gara, proprio quella situazione al limite del paradosso più estremo e tragicomico ha voluto dire al mondo intero che la partita / la gara (della vita) non finisce. La partita della vita deve proseguire, in un impeto collettivo di fiducia e di speranza.
Questo libro racconta di molti Sport popolari: dal calcio, al ciclismo; dalla boxe, alla corsa. Ma anche di Sport del passato, come il gioco della «palla con il bracciale». Un capitoletto conclusivo è dedicato alla città di Bari e alla sua squadra di calcio.
I QR Code presenti consentono di ascoltare canzoni, vedere brevi filmati e leggere per intero alcune interviste.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2021
back to top