L'impatto dell'Innovation network sulle performance delle spin-off accademiche italiane

€ 16,00
Autore: De Turi Ivano
ISBN: 9788866118183
NUMERO PAGINE: 132

L’innovazione è un processo centrale nello sviluppo economico di un territorio. Numerosi sono gli studi, nella letteratura nazionale e internazionale, che evidenziano tale relazione.
La crescita di un territorio si esplica infatti attraverso la crescita delle imprese in esso operanti, nella duplice dimensione quantitativa (crescita del fatturato, del valore aggiunto, del numero di occupati, del capitale investito, ecc.) e qualitativa (intesa come crescita delle competenze, come superiori abilità manageriali e operative del personale tutto). Questa crescita si accompagna, generalmente, a migliori condizioni di lavoro (economiche, sociali, organizzative) e ad una superiore capacità di risparmio da parte delle famiglie, alla base di un processo di progressivo assestamento economico e di una maggiore attenzione alla preparazione scolastica delle nuove generazioni.

Ma qual è il ruolo delle università e degli enti di ricerca in questo positivo percorso di sviluppo del territorio? A tale domanda vuole rispondere questo lavoro che, con puntuale focalizzazione, approfondisce un tema ancora poco esplorato: il ruolo dei network orientati all’innovazione per lo sviluppo di startup innovative all’interno delle università e del mondo della ricerca.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2019
back to top