Il presente volume si colloca nell’ambito del progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) dal titolo “Divari territoriali e PNRR: lo sviluppo delle riforme nazionali e delle politiche regionali alla luce del Next Generation EU”, che ha visto come unità capofila l’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISSiRFA-CNR), nonché altre tre unità di ricerca istituite presso le università di Teramo, di Roma “La Sapienza” e di Foggia.
Il volume raccoglie una serie di contributi relativi alle attività di ricerca svolte proprio dall’unità istituita presso l’Università di Foggia, il cui responsabile è Daniele Coduti e di cui fa parte Francesca Rosa.
Nell’ambito delle sue attività, l’unità di ricerca foggiana ha organizzato e svolto vari convegni presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Foggia, che è necessario ricordare.
Il primo convegno, intitolato “Digitalizzazione e innovazione nel PNRR”, si è tenuto il 24 aprile 2024 e si è configurato come un kick off meeting, con il quale si è inteso garantire un primo approccio multidisciplinare al tema.
Il secondo convegno si è svolto il 18 giugno 2024 ed è stato intitolato “Il PNRR e le transizioni digitale ed ecologica”; in occasione di tale convegno si sono incrociati gli ambiti di ricerca dell’unità foggiana con quelli dell’unità di ricerca dell’Università di Teramo.