Franco Giuliano, giornalista professionista dal 1995, con la qualifica di Capo servizio è stato per quasi un decennio responsabile della Edizione on line del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”.
Per lo stesso giornale ha promosso importanti campagne di comunicazione (dal “Nobel per la Pace al Salento”, alle battaglie per uno sviluppo dei Trasporti nel Mezzogiorno); nel 1995, come inviato durante il conflitto nei Balcani, ha inoltre coordinato e promosso per il suo giornale iniziative umanitarie che ha visto il coinvolgimento di UNHCR, le Forze Armate impegnate in quel conflitto e lo stesso ministro della Difesa Beniamino Andreatta).
Da quella esperienza è stata realizzata, grazie al coinvolgimento e sostegno di vari Enti e con il patrocinio di istituzioni italiane e bosniache, il progetto “Sarajevo, dalla guerra alla pace. Trenta anni dopo” che si articola in un volume, e una mostra (fisica e virtuale) su quel periodo a 30 anni dagli Accordi di Dayton.
Negli ultimi anni ha fondato e promuove attivamente una Associazione culturale “L’Isola che non c’è” alla quale aderiscono (su Whatsapp) circa 330 personalità del mondo Accademico, della Politica nazionale (tra i quali ministri, ex e in carica), Alti prelati, Scienziati, Ambasciatori e manager delle più importanti aziende pubbliche non solo italiane; con la stessa Associazione ha organizzato negli ultimi anni (dal 2023 al 2025) tre Missioni di Pace a Kiev, a Mosca e in Terra Santa. È anche il promotore della proposta di candidatura al “Premio Nobel per la pace ai bambini di Gaza”.
Attualmente è Console onorario del Montenegro per la Puglia.
Lettere dalla città sotto assedio
formato del libro cartonato 30 x 24,5 di pregevole fattura