Giovani: stili di vita e salute dalla storia all'attualità

€ 30,00
ISBN: 9788866118312
NUMERO PAGINE: 406

Il volume presenta i risultati delle ricerche dei vari gruppi di studiosi che gravitano intorno al Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”. I saggi qui raccolti investono un target di popolazione che va dall’infanzia fino alle “soglie” dell’età adulta e puntano l’attenzione sui loro stili di vita, sulla salute, sull’alimentazione, sulla sessualità, sui livelli di integrazione, sulla cultura della legalità, sulle competenze per l’inserimento lavorativo, sulle dipendenze e sui rischi della Rete, volgendo uno sguardo anche al passato.

Grazie alla partecipazione di gruppi di ricerca di diversa formazione (medici, demografi, statistici, storici, sociologi, filosofi, pedagogisti, psicologi, igienisti, informatici, economisti), e attraverso molteplici metodologie, strumenti e fonti, i risultati offrono nuovi spunti di riflessione in un’ottica sempre attenta al rapporto con il territorio e al futuro delle giovani generazioni.

L’intento è quello di fornire una lente d’ingrandimento attraverso la quale osservare il presente nonché stimolare nell’opinione pubblica una riflessione attenta e costruttiva. Le intersezioni disciplinari, la convergenza degli interessi di ricerca e le specifiche competenze scientifiche dei numerosi autori dei saggi ospitati nel presente volume rappresentano un elemento prezioso di arricchimento e aggiungono inediti tasselli di conoscenza alla ricerca.

Informazioni aggiuntive
Anno Edizione 2019
back to top