Il volume raccoglie gli atti del Convegno “La dimensione sociale degli appalti pubblici” (Foggia, 13-14 marzo 2025) e i risultati del progetto di ricerca “The social dimension of public procurement (SDPP)” dell’Università di Foggia.
L’opera analizza i profili sociali del lavoro nei contratti pubblici, settore strategico dell’economia contemporanea, segnato dalla crescente esternalizzazione di opere e servizi e dalle rilevanti risorse attivate anche attraverso il PNRR. Gli appalti pubblici, infatti, rappresentano uno snodo decisivo delle politiche pubbliche, in cui si confrontano esigenze di efficienza, concorrenza e tutela dei diritti dei lavoratori.
Attraverso una lettura integrata del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e del c.d. decreto correttivo (d.lgs. 31 dicembre 2024, n. 209), il volume mette in luce continuità e innovazioni del sistema, con particolare attenzione al ruolo delle clausole sociali come strumento di promozione del lavoro di qualità.
L’indagine, di taglio interdisciplinare, offre una valutazione critica dell’attuale quadro normativo e individua possibili linee di sviluppo per rafforzare la tutela del lavoro negli appalti pubblici, chiarendo i delicati equilibri tra diritti sociali e ragioni del mercato.